Chi siamo

Chi Siamo

“L’Associazione Musicale “Gioacchino Rossini” è un’importante realtà culturale della città di Roseto degli Abruzzi.
Fondata nel 1994, l’associazione ha una lunga e prestigiosa storia alle spalle, avendo raggiunto quest’anno il suo 29° anno di attività.
Nel corso degli anni, l’associazione si è distinta per le sue iniziative artistico-musicali di alto livello, tra cui concerti, lezioni-concerto, pubblicazioni discografiche e l’edizione di composizioni inedite di giovani e apprezzati musicisti italiani.
Il suo operato è stato costantemente sostenuto dai principali enti pubblici preposti alla promozione della cultura musicale, tra cui il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, la Regione Abruzzo, le Province di Teramo, Pescara e Chieti, nonché i Comuni di Roseto degli Abruzzi, Morro d’Oro, Pineto, Giulianova e Fara San Martino.”

Adriatico Music Festival

L’evento di punta dell’Associazione Musicale “Gioacchino Rossini” è rappresentato dal Adriatico Music Festival – Il Solista e l’Orchestra, giunto nel 2022 alla sua XXIX edizione. Questo prestigioso festival si svolge in diverse suggestive location della regione, tra cui la Villa Comunale, la Chiesa SS. Maria Assunta e Villa Paris di Roseto degli Abruzzi, l’Abbazia S. Maria di Propezzano di Morro d’Oro e Villa Filiani di Pineto. L’associazione ha inoltre all’attivo due pregevoli produzioni discografiche: la prima dedicata alle Romanze per canto e pianoforte del compositore Francesco Paolo Tosti, la seconda incentrata sulle musiche strumentali di J.S. Bach, in occasione del 250° anniversario dalla sua scomparsa. Alla guida dell’Associazione Musicale “Gioacchino Rossini” si trova il M° Cav. Manfredo Dorindo Di Crescenzo, pianista, direttore d’orchestra e direttore artistico, nonché docente di Esercitazioni Corali presso il Conservatorio Statale di Musica “N. Piccinni” di Bari. “N. Piccinni” di Bari.

La Struttura dell’Associazione

Presidente

Manfredo Di Crescenzo

Il M° Manfredo Dorindo Di Crescenzo è nato a Grabs, San Gallo, in Svizzera, culla del Canto Gregoriano. Cresciuto in Abruzzo, ha intrapreso gli studi musicali che l’hanno portato a diventare Direttore d’Orchestra, Pianista, Direttore di Coro, Direttore Artistico e Docente titolare di una Cattedra di Esercitazioni Corali in Conservatorio.

Ogni volta che sale sul podio o si siede allo sgabello del pianoforte, il M° Di Crescenzo si chiede come sarebbe andata se un funzionario RAI non avesse convinto sua nonna a portare sua madre a Torino, a soli 5 anni, per un’audizione nel coro di voci bianche della RAI…ma ritiene che il suo percorso dovesse andare proprio in quel modo.

Interpretare una partitura e restituirla fedelmente al pubblico, attraverso l’orchestra o il pianoforte, così come il compositore l’ha concepita, gli consente di prendere per mano chi lo ascolta e condurlo in un viaggio emozionante alla scoperta di generi e contaminazioni culturali.

Il M° Di Crescenzo è Presidente dell’Associazione Musicale “G. Rossini” di Roseto degli Abruzzi, che organizza annualmente l’Adriatico Music Festival, giunto nel 2022 alla sua XXIX edizione. È inoltre ideatore del Progetto Europeo “El sistema: il Metodo Abreu come prevenzione per il disagio giovanile”, volto a creare un’orchestra e un coro giovanili con ragazzi provenienti da contesti svantaggiati.

Da oltre vent’anni, il M° Di Crescenzo è donatore AVIS e FIDAS CUORE. Nel 2007, il Presidente della Repubblica Italiana Giorgio Napolitano l’ha insignito del titolo di Cavaliere della Repubblica per i suoi traguardi artistici.

www.manfredodicrescenzo.com

manfredodicrescenzo@gmail.com

Le Attività

Le Attività

Scopri in che modo l’Associazione “G. Rossini” porta avanti la sua azione culturale e sociale nel territorio abruzzese

Gli Eventi

Gli Eventi

Scopri i concerti, i seminari e gli appuntamenti organizzati dall’Associazione Rossini

Discover the Art of Dance

I nostri sostenitori